EL MATADOR Racconti Desaparecidos
Teatro Quirino Vittorio Gassman - Via delle Vergini, 7 - Roma (RM)
Inizio: 10 Ottobre 2011
Fine: 11 Ottobre 2011
PROVINCIA DI ROMA - AMBASCIATA D'ARGENTINA IN ITALIA - FONDAZIONE MENICONI AMEDEO
in collaborazione con:
Teatro Della LunaStorta - Ass.Cult. I Raccogli Fiabe - Nobili Produzioni
presentano:
Uno spettacolo che vuole fare da eco ad un grido. Un grido che parte da una piazza, lanciato da madri che camminano intorno ad un obelisco. La piazza è la Plaza de Mayo, a Buenos Aires (Argentina) e le madri sono donne senza più figli, le madri dei Desaparecidos. Uno spettacolo che vuole gridare la libertà di essere bambini di fronte alla tragedia. Uno spettacolo da ascoltare, vedere e vivere per ricordare, per non dimenticare.
Antonio Nobili il bambino cresciuto offre una interpretazione magistrale che oscilla tra il dolore di una tragedia e la gioia per la vittoria dei Mondiali di Calcio d'Argentina del '78.
La trama? Una serie di sorprese che vi terranno incollati alla poltrona accuditi dalle note d'Argentina splendidamente cantate dalla voce della bravissima Ylenia Oliviero accompagnate dal talento al pianoforte di Francesco Lombardi.
Una regia raffinata completa quello che è uno degli spettacoli più attesi della prossima stagione.
Ecco le parole con cui lo stesso Tosti è lieto di presentarvi lo Spettacolo:
"L’età d’oro dell’infanzia, scrigno prezioso di affetti e ricordi.
È in questo tempo senza tempo che si fanno scorte di abbracci, cure, regole, fiducia e amore. Tutto resta.
Resta la tenerezza di una partita di carte che tiene aggrappati alla vita, resta uno sguardo di rimprovero seguito da un sorriso sornione che ripara ad un momento difficile, restano le storie narrate con gratuità che dilatano il tempo.
Un bambino assiste impotente al divenire inesorabile di una tragedia familiare che investe i suoi affetti più cari.
Sono i racconti della nonna, e la continua ricerca di passioni, che alimentano il suo bisogno di affetto e sicurezza.
Bisogno di radici sicure, da cui trarre energia e nutrimento, e di ali, libertà e realizzazione, che si intrecciano con le aspirazioni e i desideri dei migranti attraverso i quali cerca di riannodare le trame degli affetti perduti.
Le passioni calcistiche scandiscono i tempi della sua crescita e del passaggio all’adolescenza, e tentano di colmare un vuoto che diventa presenza di una vita.
Si odono gli echi lontani della tragedia di un intero popolo a cui brutalmente vengono sottratti i diritti fondamentali, e per cui, analogamente al bambino, il mondiale di calcio diviene vetrina d’illusioni, accecante propaganda di un regime di repressione che solo un gruppo di madri fortemente determinate osa denunciare e sfidare.
Un bagliore di luce che apre alla speranza."
Ci teniamo a ringraziare tutti colore che hanno collaborato e stanno collaborando con noi.
LO SPETTACOLO E' A SFONDO BENEFICO e i proventi andranno alla "Fondazione per l'Infanzia Amedeo Meniconi".
La realizzazione de "El MAtador" è stata permessa dalla collaborazione con la Provincia di Roma, L'Ass.Cult. Teatro Della LunaStorta di Roma, L'Ass. Cult. I Raccogli Fiabe e la Nobili Produzioni.
BIGLIETTI A PARTIRE DA EURO 10 (PLATEA EURO 20)
Il ricavato verrà devoluto all'associazione per l'infanzia "Amedeo Maniconi"