Torna indietro

DUO FEDELI-LO CASCIO



Chiostro dell'Ist. Nazionale Studi Roman - P.zza Cavalieri di Malta 2 - Roma (RM)

Inizio: 31 Luglio 2011
Fine: 31 Luglio 2011

Il progetto di Massimo Fedeli e Francesco Lo Cascio nasce dall’esigenza di coniugare il jazz più tradizionalmente inteso con i suoi sviluppi nel tempo e le sue contaminazioni, utilizzando le particolari sonorità che pianoforte e vibrafono determinano e che raramente il pubblico ha la possibilità di incontrare nelle programmazioni musicali italiane.

...Le affinità artistiche, il grande affiatamento e l'assidua collaborazione tra i due musicisti, hanno dato vita negli anni a diversi progetti di rilevanza nazionale (tra cui il gruppo "SILENT CIRCUS") e, ultimo dei quali, questo inedito duo.
Il repertorio propone una rilettura trasversale che spazia rivisitando Jazz standards americani(Ellington,Monk, Silver, etc..),brani della musica jazz-fusion acustica(Towner,Swallow,Sa​kamoto,), brani di ambito Pop-Rock(Zappa), colonne sonore (Mancini,Ortolani).
La matrice jazz è sempre presente nel linguaggio ma cedevole al fascino di valzer, tanghi e spericolati tempi latini.
La sonorità che il “Duo” esprime è di tipo cameristico e questo, oltre ad una buone dose di interplay tra i due musicisti, fa sì che si passi fluidamente da una intessitura musicale complessa ad una essenziale creando pathos diversi nel corso del concerto.

© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!