Intervista a Maria di Gianna Deidda
Teatro Argot Studio - Via Natale Del Grande, 27 - Roma
Inizio: 30 Novembre 2010
Fine: 12 Dicembre 2010
Per cinque giorni, nell’ottobre 1979 Clara Gallini, allieva ed erede intellettuale di Ernesto De Martino - maestro e fondatore della scuola italiana contemporanea di studi antropologici - intervistò “sul campo” Maria: una donna che aveva allora circa 70 anni e aveva sempre vissuto a Tonara : paese della Sardegna centrale, una realtà un tempo terra di pastori, contadini, venditori di campanacci e di torroni che in quegli anni stava vivendo, come altre, le inevitabili trasformazioni dei tempi.
L’intervista – importante strumento d’indagine antropologica - di Clara Gallini a Maria, rivela un confronto a tutto campo, lucido, e stupefacente, tra due donne. Le parole dell’ “intervistata” restituiscono l’intelligenza, la fantasia, l’intensità, ma anche il rigore del vivere femminile in quelle che, ancora oggi, a torto sono considerate periferie del mondo…
Scrive Gianna Deidda : Il lavoro non intende “mettere in scena” quel colloquio ma farsene tramite, non vuole rappresentare l’evento ma trasmetterne l’esperienza. Se è vero che noi donne della seconda metà del novecento siamo state testimoni e protagoniste di una frattura rispetto alle culture tradizionali, se abbiamo simbolicamente tagliato o creduto di tagliare i fili che ci legavano al passato, è forse nostro compito recuperare i due capi dei fili tagliati e porgerli, così come sono, alle nuove generazioni, affinché possano usarli, se vogliono, per annodarli, per orientarsi o per tessere nuove tele. In questo senso lo spettacolo non vuole essere e non è uno spettacolo, ma un “passaggio di testimone”.